feb 14, 2012

Settimana...in dialogo


Dal 6 all'11 febbraio abbiamo vissuto una settima di preghiera e riflessione
Categoria: General
Inserito da: admin

Dal 6 all''11 febbraio noi preti fidei donum, insieme alla suore saveriane, gli esercizio spirituali annuali, una settimana di riflessione, silenzio e preghiera.

Quest'anno abbiamo avuto la fortuna di poter godere della guida del prof. Brunetto Salvarani, docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna. E' stata una esperienza originale sia per il fatto che un laico ha predicato ad un gruppo di presbiteri e suore, sia per i contenuti che hanno caratterizzato le riflessioni che ci sono state proposte. 

Abbiamo avuto modo di aprirci a temi quali il dialogo con le religioni, il senso di essere "in missione" dentro un contesto multi-reliogioso e multi-culturale, la capacità di aprirci ad una accoglienza valorizzante dell'"altro" e molti altri temi riguardanti la realtà ecclesiale odierna dentro un mondo che è in rapido cambiamento. 

Una settimana caratterizzata dalla concretezza di riflessioni che nascono anche dal vissuto personale di chi ce le ha proposte e da una preghiera ancorata alla realtà che queste riflessioni ci hanno richiamato giorno per giorno. 

Siamo davvero grati a Brunetto per il dono della sua presenza tra noi durante questa settimana. Gli abbiamo chiesto anche di lasciarci una breve testimonianza e un saluto attraverso un video che abbiamo pubblicato e che potete vedere cliccando qui: "testimonianza di Brunetto Salvarani".

Grazie ancora di cuore.