feb 13, 2014

Esercizi Spirituali: un dono importante


Dal 3 all'8 febbraio 2014, abbiamo vissuto una settimana di Esercizi Spirituali presso una casa dei Fratelli di San Gabriele sul Doi Suthep, un monte che domina sulla città di Chiangmai
Categoria: General
Inserito da: admin

E’ un dono grande che ogni anno abbiamo la possibilità di vivere un corso di esercizi spirituali con un predicatore che viene appositamente dall’Italia.

Quest’anno abbiamo avuto la gioia di lasciarci guidare dalle riflessioni di don Giuseppe Toffanello, sacerdote della diocesi di Padova, padre spirituale di casa sant’Andrea e insegnante presso la Facoltà Teologica del Triveneto.

 

Il tema che ci ha guidato era “Il volto di Gesù in Asia” e, grazie alla conoscenza delle religioni orientali di don Giuseppe, abbiamo potuto sperimentare come la Parola di Dio di ogni giorno può parlare anche in questo contesto buddista o animista in cui operiamo. Ci hanno accompagnato infatti le letture della liturgia eucaristica quotidiana, nella convinzione che in questo modo lo Spirito parla ai nostri cuori. 

In un contesto dove il Vangelo non è diffuso e dove il nome di Gesù non è conosciuto o evoca solo qualche immagine vista distrattamente o qualche parola scambiata in velocità con qualche cristiano, la Parola di Dio porta tutta la sua carica di annuncio buono per la vita e l’umanità. Diverse usanze, diversi modi di relazionarsi, differenze di pensiero, possono essere “luoghi” che fanno leggere in modo più ricco la nostra stessa fede e ci liberano da interpretazioni univoche del nostro modo di comprendere e vivere il cristianesimo. 

E’ stata davvero una settimana ricca. Grazie don Giuseppe di esserci stato accanto nel meditare insieme la Parola!