Categories: General
      Date: gen  3, 2012
     Title: Natale a Lamphun

E’ solo con un sentimento di gratitudine del cuore al Signore per ciò che va operando nelle persone ogni giorno che mi accingo a scrivere queste brevi righe sul Natale a Lamphun.



E' solo con un sentimento di gratitudine del cuore al Signore per ciò che va operando nelle persone ogni giorno che mi accingo a scrivere queste brevi righe sul Natale a Lamphun.

Dopo la preparazione dell’Avvento e la Novena di Natale, la sera del 24 dicembre si sono svolti per il secondo anno i riti celebrativi del Natale. La festa è iniziata alle 18,00 del pomeriggio con la lotteria e la cena, con la presenza di circa 250 persone, e mentre scorrevano sullo schermo le immagini di un film sulla nascita di Gesù, sia all'interno degli spazi della Chiesa, che sul portone, parecchie persone, si sono fermate a guardare e ascoltare... E' stato bello, in questo ambiente completamente Buddhista vedere le persone di un’altra fede che tentavano di capire cosa volesse dire Natale. Più di qualcuna ha voluto entrare in Chiesa per vedere una Chiesa Cattolica e chiederne le spiegazioni. 

Qualche altro ha confidato con semplicità, di aver avuto un po' di timore ad entrare perchè non sapeva come comportarsi o cosa avrebbe trovato all'interno... La gioia dei bambini è stata una festa...

Alle 22,00 la Celebrazione Eucaristica con una presenza di 120 persone, una presenza internazionale, alla nostra comunità che oggi conta un'ottantina di fedeli, compreso un folto gruppo di Birmani che lavorano a Lamphun, si sono aggiunte persone provenienti da altre diocesi della Thailandia e che hanno trovato per la prima volta una Chiesa Cattolica a Lamphun.

Tutto questo è stato possibile grazie ad una comunità che anche se piccola, inizia a formare una famiglia e con coraggio e impegno ha creduto di potercela fare a celebrare degnamente il Natale del Signore come  festa della “Famiglia di Dio”.

Il giorno di Natale, eravamo tutti nuovamente presenti per celebrare l'Eucaristia. Nel pomeriggio ci siamo spostati in un villaggio di etnia Kariana e dove il piccolo gruppo di cristiani, una trentina, con l'aiuto dei catechisti ha organizzato veramente bene la festa e la celebrazione... e tutto il villaggio, circa 200 persone, vi ha partecipato

 

 

Sabato 31 in occasione della "Festa della Sacra Famiglia" abbiamo celebrato la festa della Famiglia e pranzato insieme ringraziando il Signore di ciò che sta operando dentro questa realtà e pregando intensamente, chiedendo a quel “Bambino” di renderci capaci di fare la volontà del Padre come hanno fatto Giuseppe e Maria e costruire insieme questa comunità di Lamphun... visto che abbiamo appena compiuto un anno, ci sentiamo come bambini che hanno bisogno di imparare da Lui e che solo con Lui potremo crescere...

Permettetemi una riflessione. Alcune volte i fedeli, chiedono sia a me che a don Pietro, cosa pensiamo di questa nostra missione, credendo magari che ci sentiamo soli, magari scoraggiati dall’alternanza di presenze alle celebrazioni domenicali, ma la nostra risposta talvolta li sorprende, li spiazza, perché il nostro essere a Lamphun, prima di tutto per noi è "Grazia", è essere partecipi del “Sacramento della presenza”, una presenza silenziosa, fatta di amore e accoglienza verso le persone, affinché attraverso noi possano incontrare il Suo Volto. Forse, pretendiamo troppo, ma è quello in cui crediamo e che ci da forza, coraggio ed entusiasmo a camminare, perché se Lui ci ha chiamato ad essere qui, anche con i nostri limiti umani, Egli una ragione, un motivo ce l’ha e quindi oltre che crederci, ci fidiamo di Lui.

Buon Natale, che quel Bambino di cui abbiamo appena celebrato il Compleanno nasca in noi non solo a Natale, ma ogni giorno della nostra vita... 
Buon Natale e Felice Anno 2012...
 
Don Giuseppe e don Pietro
Parrochhia S. Francesco d’Assisi - Lamphun