Categories: General
      Date: gen 29, 2011
     Title: Visita del Vescovo di Chioggia

Dal 14 di gennaio al 24 abbiamo avuto la visita di Mons. Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia, insieme a don Lino Mazzocco (direttore dell'ufficio missionario di Chioggia) e a don Alberto Alfiero.



Dal 14 di gennaio al 24 abbiamo avuto la visita di Mons. Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia, insieme a don Lino Mazzocco (direttore dell'ufficio missionario di Chioggia) e a don Alberto Alfiero.

L'occasione è nata dall'invito che era stato rivolto a Mons. Adriano di predicare gli esercizi spirituali al nostro gruppo di sacerdoti del Triveneto,e alle suore Saveriane che collaborano nella missione di Chae Hom. 

Durante gli esercizi non solo abbiamo potuto apprezzare le meditazioni del vescovo, docente di Sacra Scrittura, ma è stata anche un'occasione preziosa per far conoscere a lui e agli amici che lo accompagnavano la nostra esperienza missionaria. Abbiamo consolidato ancor di più la consapevolezza dell'originalità di questa missione, dovuta al fatto di essere preti mandati da più diocesi per un unico progetto di collaborazione tra le chiese. La nostra presenza qui non è una ricchezza solo per le nostre diocesi di origine, ma diventa dono fecondo anche per le altre diocesi del Nord-Est che hanno aderito a questo comune progetto e che lo sostengono in diverse forme. 

Nel tempo che i nostri ospiti sono rimasti qui, hanno potuto incontrare il vescovo di Chiang Mai, il quale ha ricordato la preziosità della presenza missionaria in questa chiesa del Nord Thailandia, dove scarseggia ancora il clero locale e dove c'è la necessità di una forte azione pastorale, soprattutto per prendersi cura dei circa 28.000 adulti che hanno chiesto o stanno facendo il percorso di preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana. Un tale numero di catecumeni sicuramente ci provoca ed è anche un silenzioso appello alla chiesa locale, ma anche alle nostre diocesi, per sostenere con energia questo l'annuncio del Vangelo. 

Oltre all'incontro con il vescovo, i nostri ospiti hanno potuto vedere concretamente la realtà della nascente parrocchia di Lamphun (ancora "cappella" della parrocchia di Chiang Mai) e la realtà consolidata della parrocchia di Chae Hom, su cui ancora si focalizza maggiormente il nostro impegno con questa Chiesa. Visitando alcuni villaggi dei monti abbiamo potuto condividere il frutto del molto lavoro svolto in dieci anni tra le tribù dei monti della parrocchia di Chae Hom.

La visita di mons. Adriano, don Lino don Alberto è stata davvero un dono prezioso che ci ha confermati nel nostro impegno e che ha donato nuovo slancio alla nostra missione in questa terra di Thailandia, nella consapevolezza che abbiamo nuovi amici e fratelli che aprono ancora di più l'orizzonte di comunione che ci lega alle chiese che ci hanno inviati.

Vogliamo ringraziarli davvero di cuore della loro amicizia e simpatia.

(Se volete vedere qualche foto in più la trovate in facebook cliccando qui)