ott 11, 2011

Festa a Lamphun


Domenica 9 ottobre si è svolta, per la prima volta, la festa patronale della nuova parrocchia di San Francesco di Assisi a Lamphun.
Categoria: General
Inserito da: admin

Domenica 9 ottobre si è svolta, per la prima volta, la festa patronale della nuova parrocchia di San Francesco di Assisi a Lamphun. La festa preparata insieme ai pochi fedeli di questa nuova comunità parrocchiale, ha avuto la partecipazione di molti amici e sostenitori da Chiang Mai e altre zone vicine. Anche una buona rappresentanza da Chae Hom ha voluto essere presente per far sentire la vicinanza tra le due realtà in cui siamo impegnati come missionari fidei donum del Triveneto. 
Il vescovo di Chiang Mai, mons. Francesco Saverio Virà, ha presieduto l'ecucaristia e ha benedetto la nuova statua di S. Francesco d'Assisi a cui è dedicata la chiesa. 

In questa occasione una ragazza birmana (figlia di immigrati) ha ricevuto la prima comunione, dando testimonianza di una comunità che vive e si alimenta della presenza del Signore Gesù, pur nell'esiguità del numero. Qui la Parola del Vangelo si fa realtà e risuona più forte che mai: "dove due o tre sono riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro". Non conta il numero perchè Gesù sia concretamente vivo anche dentro questa realtà di "piccolo gregge" e perchè la testimonianza del Vangelo possa risplendere in mezzo ad una popolazione radicata nelle proprie tradizioni e nella religione buddista. 

Il sostegno logistico del comune e la presenza del sindaco della città a tutta la celebrazione è stato segno di una comunità che vuole essere in dialogo con il territorio e parte di esso. 

Una piccola e semplice festa che ha dato occasione alla comunità di sentirsi sostenuta e confortata nella fede sia dal vescovo e sia dai fratelli che vi hanno partecipato. Affidiamo davvero tutto alla benedizione del Signore perchè sull'esempio di Francesco, che ha iniziato la sua opera con un piccolissimo gruppo di frati, anche la comunità di Lamphun possa crescere e soprattutto possa essere fedele testimone di un Vangelo vissuto nella quotidianità. 

Per vedere il video clicca QUI.