giu 12, 2013

L’equipe dei missionari a Lamphun cresce


E' ufficialmente iniziata domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste, la presenza della Congregazione ‘Misioneras del Sagrado Corazon de Jesús y Maria’ nella parrocchia ‘S. Francesco di Assisi’.

Categoria: General
Inserito da: admin

Dopo il rientro di don Pietro Melotto, il 6 maggio scorso, che dalla parrocchia di Phrae, dove ha svolto per un anno il suo servizio, si reintegra nell’equipe dei fidei donum a Lamphun, ufficialmente é iniziata domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste, anche la presenza della Congregazione ‘Misioneras del Sagrado Corazon de Jesús y Maria’ nella parrocchia ‘S. Francesco di Assisi’. 

 

Due sorelle, in questa prima fase, saranno ospiti delle strutture parrocchiali nei fine settimana e collaboreranno nella formazione catechistica e liturgica dei catecumeni oltre che alla visita delle famiglie e all’accompagnamento del villaggio karen di Papee. 

Successivamente si prevede l’acquisto di un terreno e la sistemazione di alcune strutture abitative e operative per giovani.

In verità la congregazione ha vagliato a lungo l’idea di stabilire una nuova comunità nella zona. Varie visite al luogo, più o meno ufficiali, si sono alternate con dialoghi e conoscenza delle persone. La stessa amicizia con la Congregazione, nata da precedenti occasionali collaborazioni, ha favorito il discernimento, e non é mancato il supporto e l’incorag-giamento del vescovo di Chiang Mai.

 

Attualmente la Congregazione, sorta in Spagna nel 1926 ad opera di M. Teresa Dupois, ha due comunità:

Questa di Lamphun dovrebbe essere la loro terza fondazione e si prevede manterrà lo stesso stile: aiuto alle giovani in età lavorativa e formazione professionale e cristiana. 

La parrocchia di Lamphun è collocata in una zona di rapido sviluppo ed è forte la richiesta di manodopera. Molti giovani si riversano nella zona per le numerose fabbriche e imprese produttive. Sono giovani che vanno anche aiutati ad affrontare le dinamiche urbane dal momento che la maggioranza proviene da zone rurali. Il servizio delle religiose thailandesi sarà quindi provvidenziale verso i giovani e verso la società thai. 

Fin da subito la comunità ha espresso la sua gioia dapprima nel riavere don Pietro Melotto come sacerdote nella parrocchia, poi nell’accogliere la notizia di questa nuova presenza.