News

Pagina 1 di 24  > >>

gen 5, 2021
Categoria: General
Inserito da: admin
Il saluto di don Attilio prima del rientro in Italia 
dic 25, 2020
Categoria: General
Inserito da: admin
Il giorno di Natale è trascorso sereno, ma anche qui la pandemia ci ha costretto a ridimensionare la festa.
apr 9, 2018
Categoria: General
Inserito da: admin
Marzo e Aprile qui in Thailndia è tempo d'estate e .... di campiscuola
Croce di Aquileia
 

Chi siamo

Siamo preti "Fidei Donum" provenienti dalle Diocesi del Triveneto in servizio alla diocesi di Chiangmai nel nord Thailandia.
I preti "Fidei Donum" sono preti diocesani
inviati a collaborare con il clero di altre diocesi. Prendono il nome dall'enciclica "Fidei Donum" (1957) con la quale papa Pio XII dava nuovo risalto missionario alle chiese diocesane, invitandole a inviare preti e laici per la missione

 

 

Siamo presenti nella Chiesa diocesana di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, diocesi istituita il 17 novembre 1959. Dal maggio 2009 ne e’ vescovo mons. Fracesco Saverio Wira’ Aphornrat e conta quasi sei milioni di abitanti di cui 46.000 cattolici.
Ai preti del Triveneto è affidata la Missione "Regina della Pace" di Chaehom, nella provincia di Lampang e dal maggio 2010 la cura pastorale  della provincia di Lamphun.

Cartina della Thailandia. La cartina indica dove siamo. La freccia rossa indica dove ci troviamo.

Da dove veniamo

La Conferenza Episcopale Triveneto (CET) che raggruppa quindici diocesi del Nord-est d’Italia ha avviato una esperienza di collaborazione con la diocesi di Chiang Mai a partire dal luglio 1997.

 

Attualmente sono solo due le diocesi che contribuiscono con personale: Padova (Rossi don Bruno, De Battisti don Attilio e Sandonà don Raffaele) e Belluno (Soppelsa don Bruno).

Le altre diocesi collaborano con l’aiuto economico e l’interessamento alle attivita’, con frequenti visite dei direttori dei Centri Missionari, di preti e laici. L’attuale responsabile a nome della CET (Conferenza Episcopale del Triveneto) è il vescovo di Concordia-Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini.

Cartina dell'Italia e del Veneto.

Precedente: Buona Pasqua!  Prossima: Promozione Umana