News

Pagina 1 di 24  > >>

gen 5, 2021
Categoria: General
Inserito da: admin
Il saluto di don Attilio prima del rientro in Italia 
dic 25, 2020
Categoria: General
Inserito da: admin
Il giorno di Natale è trascorso sereno, ma anche qui la pandemia ci ha costretto a ridimensionare la festa.
apr 9, 2018
Categoria: General
Inserito da: admin
Marzo e Aprile qui in Thailndia è tempo d'estate e .... di campiscuola
Croce di Aquileia
 

Benvenuto

apr 10, 2012

Pasqua a Chaehom


Una Pasqua di gioia con 45 battesimi amministrati durante la veglia del sabato santo.

Categoria: General
Inserito da: admin

Celebrare la Pasqua in un contesto buddista non è così immediato e facile, soprattutto quando il calendario civile non aiuta. Nei giorni di metà aprile cade puntualmente anche il capodanno thailandese (la festa di Songkran) e l'attenzione è spesso spostata altrove. La settimana santa è stata comunque partecipata e vissuta da un buon numero di fedeli provenienti dai vari villaggi. Mentre nei giorni di giovedì e venerdì si sono svolte le celebrazioni in tre cappelle dislocate in vari punti del territorio parrocchiale, la grande veglia pasquale si è celebrata al centro "Regina Pacis" di Chaehom. Inizialmente si era preparato all'esterno, come si usa nelle grandi occasioni, ma abbiamo poi dovuto correre ai ripari da un violento temporale che ci ha raggiunto durante la proclamazione delle letture. 

Nonostante l'improvvisa interruzione, si è vissuto tutto in un clima di gioia e di raccoglimento. L'apice della celebrazione sono stati i 45 battesimi di giovani, adulti e bambini che sono immagine del volto di Cristo Risorto. Un grande e commovente segno pasquale, anche perchè scegliere Gesù in un contesto come questo, non è per nulla scontato. Se guardiamo l'estensione del territorio in cui operiamo, un tale numero di battezzati non è così grande, ma in un contesto culturale e relgioso di questo genere, non è nemmeno un numero scontato. E' davvero una benedizione speciale poter celebrare il miracolo dell'incontro di Dio con l'umanità nel Signore Risorto.

Siamo davvero grati al Signore che, anche attraverso queste persone, continua a piantare semi di vangelo dentro questa società. Il Signore è veramente risorto e continua a camminare in mezzo a noi. Buona Pasqua a tutti!

  Prossima: news