News

Pagina 1 di 24  > >>

gen 5, 2021
Categoria: General
Inserito da: admin
Il saluto di don Attilio prima del rientro in Italia 
dic 25, 2020
Categoria: General
Inserito da: admin
Il giorno di Natale è trascorso sereno, ma anche qui la pandemia ci ha costretto a ridimensionare la festa.
apr 9, 2018
Categoria: General
Inserito da: admin
Marzo e Aprile qui in Thailndia è tempo d'estate e .... di campiscuola
Croce di Aquileia
 

news

lug 22, 2013

Visita dei seminaristi


Dal 27 giugno al 16 luglio due seminaristi della diocesi di Padova e un diacono della diocesi di Vicenza sono stati tra noi
Categoria: General
Inserito da: admin

Ormai è tradizione per qualche diocesi del Triveneto dare ai seminaristi, specialmente degli ultimi anni di teologia, la possibilità di trascorrere un breve periodo con i missionari fidei donum delle loro diocesi. Cosí è stato per Alberto Arzenton e Niccolò Rocelli di Padova e per Riccardo Pincerato diacono di Vicenza: nei giorni dal 27 giugno al 16 luglio 2013 ci hanno visitato in Thailandia. È stato un passaggio veloce ma ricco di stimoli e riflessioni. Per loro avevamo stabilito un percorso che permettesse di vedere le varie modalità con cui la chiesa ha fatto e sta facendo evangelizzazione in questo contesto asiatico e buddista. Hanno avuto modo di vedere Centri di formazione per ragazzi, plessi scolastici cattolici, villaggi e parrocchie. Allo stesso tempo abbiamo incontrato membri di varie congregazioni missionarie (PIME, Saveriane, Camilliani, Benedettini, ...) e con loro abbiamo celebrato e dialogato. Un momento speciale è stato l’incontro con le realtà formative della chiesa thailandese, dal Seminario nazionale al Centro di Formazione ‘Ban Phu Wang’ dove, proprio in quei giorni, si svolgeva l’annuale settimana del clero nazionale. Attorno a queste imponenti strutture situate nei pressi di Bangkok vi sono anche le case madri delle varie congregazioni operanti in Thailandia oltre allo splendido santuario dedicato al Beato Nicolas, sacerdote martire di Bangkok e apostolo presso le popolazioni del nord-thailandia. Forte è stato l’impatto con questo mondo, la sua cultura, la sua lingua, i suoi colori e sapori. Sorprendente è stato pure l’approccio alla spiritualità buddista attraverso la visita degli splendidi templi, specialmente di Chiang Mai, e la comprensione della loro simbologia e ritualità. Emerge forte il contrasto tra il caotico mondo delle città e la vita rurale dei villaggi, dove abbiamo condiviso preghiera e lavoro delle cosiddette ‘tribù dei monti’. Ci questionano sempre le sfide pastorali che questi bruschi passaggi culturali aprono per noi missionari come per i credenti.

L’ospitalità assicurata da tutti, sacerdoti diocesani, religiosi/e è stata coronata anche dall’attenzione che ci hanno dedicato i vescovi di Chiang Mai e Bangkok, sempre interessati a questo scambio di esperienze come ad altri progetti di cooperazione tra Facoltà Teologiche e Seminari. Ovviamente gran parte dell’esperienza si è svolta presso le nostre due parrocchie di Chae Hom e Lamphun dove confronto, dialogo, fraternità e giovialità hanno fatto da costanti.

Ai nostri amici, di cui riportiamo la testimonianza, va tutto il nostro augurio per le prossime tappe importanti che li attendono. Assicuriamo la nostra preghiera e ricordo aggiungendo il nostro invito a farsi promotori di attenzione missionaria in diocesi o, meglio ancora, a lasciarsi direttamente coinvolgere dall’esperienza fidei donum.

Precedente: Benvenuto  Prossima: BUON NATALE