News

Pagina 1 di 24  > >>

gen 5, 2021
Categoria: General
Inserito da: admin
Il saluto di don Attilio prima del rientro in Italia 
dic 25, 2020
Categoria: General
Inserito da: admin
Il giorno di Natale è trascorso sereno, ma anche qui la pandemia ci ha costretto a ridimensionare la festa.
apr 9, 2018
Categoria: General
Inserito da: admin
Marzo e Aprile qui in Thailndia è tempo d'estate e .... di campiscuola
Croce di Aquileia
 

Benvenuto

dic 31, 2013

Natale con gli immigrati del Myanmar


Nella nostra parrocchia di Lamphun, per la prima volta, si è realizzato il Natale per gli immigrati del Myanmar residenti nelle tre provincie di Chiang Mai, Lamphun e Lampang.
Categoria: General
Inserito da: admin

Si sono appena conclusi i 27mi Giochi olimpici del Sud Est Asiatico dove il medagliere della Thailandia ha superato con gran margine quello dei padroni di casa (e organizzatori): il Myanmar.

L’evento, organizzato magnificamente e senza badare a spese, ha dato una immagine del Myanmar spettacolare. Hanno collaborato per spese e organizzazione Thailandia, Cina e Giappone.

Contemporaneamente a questa kermesse sportiva che ha attirato l’attenzione della maggior parte della popolazione thailandese, distogliendola dalle continue e ormai incomprensibili proteste politiche a Bangkok, nella nostra parrocchia di Lamphun, per la prima volta, si è realizzato il Natale per gli immigrati del Myanmar residenti nelle tre provincie di Chiang Mai, Lamphun e Lampang.

Circa 500 fedeli, la maggior parte cattolici ed evangelici, si sono riuniti per un pomeriggio di festa, spettacoli, canti, pasti e coreografie e per la celebrazione eucaristica natalizia, presieduta da un sacerdote birmano (p. Dominique).

I responsabili dei vari gruppi e delle varie etnie da tempo avevano preparato ogni cosa: hanno coinvolto la parrocchia di Lamphun e hanno realizzato un torneo sportivo lungo tutto il tempo di avvento. Nei giorni antecedenti il Natale sono passati a cantare la chiarastella nelle famiglie e a noi sacerdoti di Lamphun.

La festa si è svolta nella nuova struttura, non ancora terminata, della parrocchia e negli spazi adiacenti. Moltissime persone, si sono prodigate per decorare gli spazi, preparare il cibo, accogliere gli ospiti e controllare che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. La festa è stata un successo, tanto che lo stesso parroco, don Giuseppe e p. Dominique hanno lanciato la proposta di ritrovarsi ancora per simili celebrazioni.

  Prossima: news