News

Pagina 1 di 22  > >>

Apr 21, 2017
Categoria: General
Postato da: admin
La vegli pasquale ci ha portato la gioia di molti fratelli e sorelle che hanno ricevuto il battesimo.
Mar 23, 2017
Categoria: General
Postato da: admin
Dall'inizio di Febbraio don Bruno Soppelsa  non è più a Chaehom, dove è stato per cinque anni, ma ha iniziato il suo ministero a Lamphun
Mar 16, 2017
Categoria: General
Postato da: admin

Un luogo, le persone, la fede e la Parola.

Croce di Aquileia
 

news

Dec 31, 2013

Natale con gli immigrati del Myanmar


Nella nostra parrocchia di Lamphun, per la prima volta, si è realizzato il Natale per gli immigrati del Myanmar residenti nelle tre provincie di Chiang Mai, Lamphun e Lampang.
Categoria: General
Postato da: admin

Si sono appena conclusi i 27mi Giochi olimpici del Sud Est Asiatico dove il medagliere della Thailandia ha superato con gran margine quello dei padroni di casa (e organizzatori): il Myanmar.

L’evento, organizzato magnificamente e senza badare a spese, ha dato una immagine del Myanmar spettacolare. Hanno collaborato per spese e organizzazione Thailandia, Cina e Giappone.

Contemporaneamente a questa kermesse sportiva che ha attirato l’attenzione della maggior parte della popolazione thailandese, distogliendola dalle continue e ormai incomprensibili proteste politiche a Bangkok, nella nostra parrocchia di Lamphun, per la prima volta, si è realizzato il Natale per gli immigrati del Myanmar residenti nelle tre provincie di Chiang Mai, Lamphun e Lampang.

Circa 500 fedeli, la maggior parte cattolici ed evangelici, si sono riuniti per un pomeriggio di festa, spettacoli, canti, pasti e coreografie e per la celebrazione eucaristica natalizia, presieduta da un sacerdote birmano (p. Dominique).

I responsabili dei vari gruppi e delle varie etnie da tempo avevano preparato ogni cosa: hanno coinvolto la parrocchia di Lamphun e hanno realizzato un torneo sportivo lungo tutto il tempo di avvento. Nei giorni antecedenti il Natale sono passati a cantare la chiarastella nelle famiglie e a noi sacerdoti di Lamphun.

La festa si è svolta nella nuova struttura, non ancora terminata, della parrocchia e negli spazi adiacenti. Moltissime persone, si sono prodigate per decorare gli spazi, preparare il cibo, accogliere gli ospiti e controllare che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. La festa è stata un successo, tanto che lo stesso parroco, don Giuseppe e p. Dominique hanno lanciato la proposta di ritrovarsi ancora per simili celebrazioni.

Precedente: Benvenuto  Prossima: Chi siamo