News

Pagina 1 di 24  > >>

gen 5, 2021
Categoria: General
Inserito da: admin
Il saluto di don Attilio prima del rientro in Italia 
dic 25, 2020
Categoria: General
Inserito da: admin
Il giorno di Natale è trascorso sereno, ma anche qui la pandemia ci ha costretto a ridimensionare la festa.
apr 9, 2018
Categoria: General
Inserito da: admin
Marzo e Aprile qui in Thailndia è tempo d'estate e .... di campiscuola
Croce di Aquileia
 

Benvenuto

set 25, 2014

Collaboratori della Chiesa locale


Si è svolto tra il 16 e il 18 settembre 2014 il secondo meeting dei missionari stranieri che prestano il loro servizio presso la diocesi di Chiang Mai. 

Categoria: General
Inserito da: admin

Si è svolto tra il 16 e il 18 settembre 2014 il secondo meeting dei missionari stranieri che prestano il loro servizio presso la diocesi di Chiang Mai. L’incontro, promosso dall’Ufficio Missionario di Chiang Mai, ha permesso ai 24 partecipanti, in rappresentanza dei 64 missionari provenienti da 15 nazioni diverse, di rafforzare il loro legame con la Diocesi e con la società thailandese oltre che consolidare l’amicizia e la collaborazione tra le differenti congregazioni.

Le strutture diocesane hanno accolto i religiosi/e e i laici che hanno così vissuto un momento di aggiornamento, di preghiera, di scambio e fraternità.

Temi forti del meeting sono stati la situazione socio-politica attuale della Thailandia e l’Esortazione Apostolica ‘Evangelii Nuntiandi’ di Paolo VI. Padre Niphot, il primo sacerdote della Diocesi di Chiang Mai, nonchè responsabile del Centro di Ricerca e Formazione Religioso e Culturale della Diocesi, ci ha aiutato a comprendere l’origine dell’attuale crisi sociale e politica invitando ad andare oltre le questioni di cronaca e intravedere l’ideologia economico-consumistica che innerva le scelte attuali. Facendo ricorso a parecchio materiale pubblicato anche dalla FABC (Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia) ci ha esortato a un maggior lavoro di  inculturazione, attenti anche alla visione olistica della realtà presente nelle popolazioni del Nord.

Riguardo il documento papale sull’Evangelizzazione nei tempi moderni si è voluto sottolineare la finalità prima della missione che è il costituire una ‘chiesa locale’ matura e la ‘gerarchia delle verità’ da proclamare, riflessione questa importante per accompagnare la riflessione diocesana sull’iniziazione cristiana degli adulti (oggetto del piano pastorale 2014) e sul processo formativo da mettere in atto per generare i nuovi cristiani.

L’incontro, sollecitato dagli stessi missionari nell’edizione precedente, ha goduto di un clima semplice e spontaneo costituito anche da momenti di preghiera e di lavori di gruppo. La presenza del Vescovo Francesco Saverio Virà, che ha presieduto la santa messa del 17 settembre, ha ulteriormente arricchito il valore del nostro ritrovarci come ‘collaboratori della diocesi’. 

 

  Prossima: news