News

Pagina 1 di 24  > >>

gen 5, 2021
Categoria: General
Inserito da: admin
Il saluto di don Attilio prima del rientro in Italia 
dic 25, 2020
Categoria: General
Inserito da: admin
Il giorno di Natale è trascorso sereno, ma anche qui la pandemia ci ha costretto a ridimensionare la festa.
apr 9, 2018
Categoria: General
Inserito da: admin
Marzo e Aprile qui in Thailndia è tempo d'estate e .... di campiscuola
Croce di Aquileia
 

Benvenuto

ott 18, 2014

Festa parrocchiale a Lamphun


Anche quest'anno si è festaggiato in modo speciale San Francesco patrono della parrocchia di Lamphun. La presenza del vescovo è un incoraggiamento costante per la comunità che ha solo pochi anni di vita. 
Categoria: General
Inserito da: admin

Anche quest’anno la protezione di S. Francesco, il poverello di Assisi, ha mostrato la sua forza: ha preservato la festa della parrocchia di Lamphun, a lui dedicata, da un incredibile diluvio.

Le feste erano ormai organizzate da varie settimane, il Consiglio Pastorale aveva distribuito i compiti e il sabato 4 ottobre si era messo in moto la preparazione degli ambienti. I fedeli del Myanmar, i giovani della casa Emmaus, le suore, alcuni parrocchiani hanno fatto la loro parte nel predisporre, tendoni, sedie, tavoli, arredi… Alcuni giorni prima erano iniziate le serate di riflessione sul carisma di S. Francesco, concluse con le confessioni. Finalmente domenica 5 ottobre un mattino splendido dai colori sgargianti e pieno di sole la gente ha cominciato ad arrivare: da Lamphun, da Chiang Mai, da Chaehom, dal villaggio Karen di Papae, da Bangkok e anche da alcuni paesi esteri (Austria e Filippine). Un folto gruppo di vicini di casa, buddisti, con le loro autorità civili si sono volute fermare lungo tutta la cerimonia cristiana presieduta, come sempre, dal Vescovo Francesco Saverio Virà e accolitato da alcuni sacerdoti della diocesi.

La liturgia solenne è stata preceduta, com’é costume qui, dalla lettura della storia della comunità. Successivamente il Vescovo ha inaugurato e benedetto la struttura multiuso che ospiterà i momenti solenni della parrocchia (non rari) e dove ha avuto luogo la S. Eucarestia. Molta e intensa è stata la partecipazione ricca di colori e di ricordi: le foto delle tappe della parrocchia lungo il 2014, i gruppi di fedeli della Cattedrale che promuovevano i loro carismi, la stessa presenza della Madre generale delle suore di Ban Marina, …

La festa in Thailandia include sempre la convivialità e il pranzo comunitario ha fatto da collante al clima amicale e fraterno che é seguito all’offerta floreale a S. Francesco. É stata l’occasione anche per ricordare i compleanni dello stesso Vescovo, di don Pietro e don Attilio.

Per la comunità delle suore la festa si è prolungata con la benedizione della loro casa recentemente adattata ad accogliere la nuova comunità.

Nel pomeriggio, una volta che gli ospiti sono ripartiti, sempre con l’aiuto e l’entusiasmo dei giovani (un po in ansia per andare a preparare gli esami universitari da sostenere l’indomani) si è riportato tutto il materiale ai loro padroni: le sedie alla scuola pubblica, i tendoni all’amministrazione locale, piatti e pentole alla ditta invitata, gli oggetti liturgici nella cappella… In poco tempo la zona aveva il volto di un giorno normale, se non fosse per le bandiere e le decorazioni lungo la strada. Dopo pochi minuti dalla conclusione di tutto si è scatenato un vento e un temporale come mai si era visto in tutta la stagione delle piogge. Sembrava si fosse trattenuto proprio per permettere alla giovane comunità di Lamphun di festeggiare degnamente il suo patrono. Grazie a Dio non ha causato nessun danno alle persone o alle cose, al contrario ha rinfrescato il resto della giornata e ha dissetato le piante da poco piantate per abbellire gli spazi.

link su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=WHSuZD3_wVw

 

  Prossima: news