News

Pagina 1 di 22  > >>

Apr 21, 2017
Categoria: General
Postato da: admin
La vegli pasquale ci ha portato la gioia di molti fratelli e sorelle che hanno ricevuto il battesimo.
Mar 23, 2017
Categoria: General
Postato da: admin
Dall'inizio di Febbraio don Bruno Soppelsa  non è più a Chaehom, dove è stato per cinque anni, ma ha iniziato il suo ministero a Lamphun
Mar 16, 2017
Categoria: General
Postato da: admin

Un luogo, le persone, la fede e la Parola.

Croce di Aquileia
 

news

Aug 24, 2015

Omaggio alle reliquie


Omaggio alle reliquie di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: un racconto dalla comunità di Lamphun (di don Attilio De Battisti)
Categoria: General
Postato da: admin

Da quasi un anno due reliquie dei Santi Papi Giovanni 23 e Giovanni Paolo 2, ottenuti in occasione dell’anno giubilare che la Chiesa thailandese sta celebrando in questo 2015, a ricordo dei 350 anni dal primo sinodo asiatico tenutosi ad Ayutthaya, stanno visitando le parrocchie dell’intera nazione. L’ultima parrocchia di questo lungo percorso è stata proprio la parrocchia di S. Francesco di Assisi in Lamphun. Le reliquie sono arrivate in parrocchia il lunedì 17 Agosto e sono state portate nella piccola comunità di Papae. Dopo la semplice processione verso la cappella abbiamo ricordato l’importanza dei due Santi Papi, usando i video che la Diocesi ha messo a disposizione, e abbiamo reso loro onore con la celebrazione della messa e con un atto di omaggio. Il martedì 18 e la mattina del mercoledì 19, invece, è toccata alla comunità di Lamphun rendere omaggio seguendo lo stesso schema. Il mercoledì 19 le reliquie sono state riportate in Diocesi per essere custodite poi presso la cappella della Conferenza Episcopale Thailandese. L’occasione è stata propizia per approfondire il corretto valore delle reliquie, per conoscere la testimonianza e il servizio alla Chiesa dei due Santi Papi, e per riconfermare il nostro proposito di sostenere la Chiesa nella figura delle sue guide. Questi due Papi sono conosciuti anche per aver avuto uno speciale rapporto con l’attuale famiglia reale, accogliendo la coppia reale in Vaticano l’uno (1960) e visitando la Thailandia l’altro (1984) Il popolo thailandese, inoltre, non è nuovo alle reliquie. Gli stessi fedeli buddisti promuovono e sono affezionati a talismani, immagini antiche, reliquie e oggetti dal potere magico. Ovviamente i cattolici rendono onore a questi segni evidenziandone il legame con Dio Padre, fonte di ogni santità.

 

 

Precedente: Benvenuto  Prossima: Chi siamo