News

Pagina 1 di 22  > >>

Apr 21, 2017
Categoria: General
Postato da: admin
La vegli pasquale ci ha portato la gioia di molti fratelli e sorelle che hanno ricevuto il battesimo.
Mar 23, 2017
Categoria: General
Postato da: admin
Dall'inizio di Febbraio don Bruno Soppelsa  non è più a Chaehom, dove è stato per cinque anni, ma ha iniziato il suo ministero a Lamphun
Mar 16, 2017
Categoria: General
Postato da: admin

Un luogo, le persone, la fede e la Parola.

Croce di Aquileia
 

news

Mar 16, 2016

Esercizi Spirituali...in missione


Tra fine e gennaio e primi di febbrario abbiamo ripetutto la proposta di visita alla missione ed esercizi spirituali. Una esperienza importante per concretizzare lo scambio tra le Chiese. 
Categoria: General
Postato da: admin

Sta diventando tradizione l’esperienza degli Esercizi Spirituali in terra asiatica proposti ai sacerdoti delle 15 Diocesi del Triveneto. Lo scorso febbraio, sotto la magistrale guida di Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone e delegato della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) per la missione in Thailandia, hanno aderito altri sei sacerdoti provenienti da tre Diocesi diverse. È una proposta offerta a un ristretto numero di partecipanti per ragioni di logistica ma di grande respiro per i contenuti. L’esperienza prevede una conoscenza del contesto buddista in cui la missione si inserisce, la visita alle diverse comunità cristiane, l’incontro con persone significative, la comprensione di tradizioni e usanze locali e momenti di fraternità. Sono gli stessi missionari fidei donum che operano a Chiang Mai a farsi carico dei vari aspetti per rendere questo breve periodo intenso e arricchente. La prima parte del viaggio aiuta i partecipanti a toccare con mano situazioni, sfide, progetti di evangelizzazione. Visitando le due parrocchie affidate ai fidei donum del Triveneto, tanto diverse per collocazione, storia e necessità, si ha l’occasione di confrontarsi, domandare chiarimenti, ipotizzare percorsi e apprezzare tentativi. Non mancano occasioni di sano turismo e folklore, così vivo in queste terre abituate all’ospitalità e all’accoglienza. La seconda parte della proposta consiste negli Esercizi Spirituali che possono illuminare a partire dalle parole bibliche gli orizzonti pastorali asiatici ed europei. Quest’anno il tema dei giorni di preghiera ha messo in rilievo le dimensioni della Misericordia, in sintonia con l’anno santo in corso. È stato possibile anche un pellegrinaggio alla chiesa giubilare della Cattedrale con l’incontro con il Vescovo locale, Mons. Francesco Saverio Virà, cui siamo sempre grati per l’attenzione nei nostri riguardi. Indubbiamente la proposta si ripeterà e andrà via via migliorando e arricchendo di nuove opportunità e stimoli. Noi missionari siamo grati di confermare questa sorellanza tra chiese diverse. Sentiamo la vicinanza delle comunità di appartenenza in Italia e allo stesso tempo ci sentiamo responsabili di presentare il volto bello e fecondo dell’esperienza fidei donum in Asia. Un grazie sincero va a coloro che dall’Italia promuovono e coordinano la proposta risolvendo anche gli inconvenienti tipici di questi viaggi. Sicuramente meritano la nostra gratitudine i sacerdoti che quest’anno hanno gioiosamente aderito all’invito: don Flavio Zanetti e don Paolo Zuttion da Gorizia, don Agostino Zenere e don Paolo Zampiva da Vicenza, don Arsenio Salmaso e don Antonio Compagno da Padova.

 

Precedente: Benvenuto  Prossima: Chi siamo